LAURA BERNINI

Nata a Roma, dopo la maturità classica mi sono trasferita a Perugia, dove ho conseguito la laurea in Scienze Agrarie e Forestali. Dopo qualche anno trascorso lavorando tra l'Umbria e Modena, mi è stata offerta la possibilità di dirigere un'azienda vitivinicola a Montepulciano.

Nei nove anni di lavoro aziendale ho potuto maturare una grande esperienza professionale, dedicandomi in prima persona alla conduzione agronomica dei vigneti, alla produzione del vino e alla sua commercializzazione.

Nel 1999 ho intrapreso la libera professione come agronomo viticolo in territori di produzione a diversa denominazione d'origine della Toscana e dell'Umbria: Brunello di Moltalcino, Vino Nobile di Montepulciano, Morellino di Scansano, Chianti, Monteregio di Massa Marittima, Montecucco, Orcia, Sagrantino di Montefalco. Il lavoro "solitario", pur stimolante per il contatto con territori e realtà produttive diverse, mancava però di un qualcosa che si materializza nel 2001, dopo l'incontro con Andrea e Danny.

Non potevo che decidere che quelle erano le persone con le quali avrei voluto lavorare. Avevamo gli stessi obiettivi, le nostre specificità professionali ci avrebbero arricchito e le affinità umane permesso di dar vita a quel qualcosa in più di un semplice gruppo di lavoro che è Aminea. E il tempo mi ha dato ragione.

In Aminea mi occupo della gestione viticola delle Aziende, della formazione e della verifica del lavoro del personale, dell'assistenza durante le fasi decisive della vendemmia in campagna e in cantina, dell'organizzazione degli "Aminea day" , della valutazione del risultato enologico dell'annata.

Nel 2012 sono stata co-autrice di "Guide to vine physiology" - Davis University, California.